Urbino

La storia dell’Istituto di Urbino

Il decreto ministeriale del 19 agosto 1955 istituì in Urbino una Sottosezione di Archivio di Stato, trasformata poi in Sezione di Archivio di Stato con decreto ministeriale del 10 luglio 1965. Situato, fin dalla sua istituzione, in due inidonei saloni del palazzo ducale, sede dell’archivio notarile, l’istituto dal giugno del 1978 ha la sua sede in Piano Santa Lucia.

A differenza della Sezione di Fano, l’archivio che costituì il nucleo attorno al quale vennero ad aggregarsi gli altri fondi non fu quello comunale, da varie decine di anni depositato alla biblioteca universitaria, ed ivi inventariato ma l’archivio notarile.

La sezione è priva del materiale più antico. Infatti l’archivio dei duchi di Urbino è conservato attualmente presso l’AS Pesaro (vedi Ducato di Urbino), presso l’AS Firenze (vedi Diplomatico, Archivi signorili acquisiti, Ducato di Urbino) e presso l’Archivio vaticano. Altra grave perdita è quella dell’archivio del tribunale della rota di Urbino di cui, ad eccezione di 40 buste (1548-1841) che si conservano nella Biblioteca universitaria nel fondo Archivio storico della Università non resta più nulla.

Carte delle corporazioni religiose sono conservate, tra l’altro, nell’AS Ancona (vedi Convento delle monache di S. Benedetto e Venerabile monastero delle monache di S. Maria Maddalena) e nella sezione di AS Gubbio (Monastero di S. Angelo di Gaifa) e un nucleo di documenti relativi all’Urbinate si trovano nella sezione di Archivio di Stato di Rimini (vedi Documenti dell’Urbinate). Atti di notai sono in AS Firenze, Archivi notarili.

Con la costituzione del Polo archivistico di Urbino sono stati depositati presso l’Archivio storico del Tribunale, quello del Comune, ad eccezione del fondo antico conservato presso la Biblioteca universitaria, l’Archivio storico dell’IRAB (Istituzioni riunite di Assistenza e Beneficenza).

Consistenza Archivio

  • 20.089 pezzi cartacei
  • 10 mappe

Consistenza Biblioteca

  • 1.105 volumi

 

Orari di apertura al pubblico

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
 8,30-14,00 8,30-14,00 8,30-14,00 8,30-14,00  8,30-14,00  chiuso chiuso

chiuso il 1  giugno, Santo Patrono

Email:as-pu.urbino@beniculturali.it   

 Si comunica che la sala di studio della Sezione di Archivio di Stato di Urbino è aperta al pubblico su prenotazione con i seguenti orari:

da lunedì a venerdì: ore 8,30-14,00.

Prenotazioni a: as-pu.urbino@beniculturali.it

 

 AVVISO

In base alle recenti disposizioni di cui all’art. 3 del Decreto-Legge 23 luglio 2021, n. 105, dal prossimo 6 agosto 2021,l’accesso al (Museo / Biblioteca, Archivio / Parco Archeologico) è subordinato alle seguenti condizioni:

 

  • completamento del ciclo vaccinale(monodose o bidose) per i successivi nove mesi;
  • somministrazione della prima dose di vaccino dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione e fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale;
  • effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo nelle 48 precedenti;
  • avvenuta guarigione da COVID-19, nei sei mesi precedenti.

Tali condizioni devono essere comprovate attraverso l’esibizione, in formato cartaceo o digitale, delle certificazioni verdi COVID-19  di cui all’art. 9 del DecretoLegge 22 aprile 2021, n. 52, convertito con modificazioni dalla L. 17 giugno 2021, n. 87.

I visitatori sprovvisti di tale documentazione non avranno la possibilità di accedere alle strutture, ad eccezione dei soggettiesclusi per età dalla campagna vaccinale (minori di 12 anni) e ai soggetti esenti  sullabase di idonea certificazione medica.

Resta fermo l’obbligo dell’uso della mascherina all’interno delle sale a partire dai 6 anni di età e il rispetto del distanziamento interpersonale.

 

Dove siamo

Sezione Archivio di Stato di Urbino

Via Piano Santa Lucia, 11

61029, Urbino (PU)

MIBAC Città di Urbino Università di Urbino Tribunale di Urbino ASUR - Azienda Sanitaria Unica Regionale Cappella Musicale di Urbino
http://aspesaro.beniculturali.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css